4.2 – Ricerca in loco nei paesi selezionati riguardante i competitors, prodotti sostitutivi e consumatori

Obiettivi

Questa fase di ricerca si è posta la finalità di comprendere le reali potenzialità del prodotto in questione, prima di immetterlo sul mercato e di commercializzarlo su larga scala, per fornire al Consorzio gli elementi di marketing utili alla predisposizione di opportune strategie di introduzione sul mercato e di commercializzazione.

Metodologie

a. Analisi dell’ambiente competitivo tramite esplorazione/rilevazione delle referenze sugli scaffali della Gdo e di altri punti vendita

L’Osservazione e la rilevazione degli scaffali della Gdo e di punti vendita di dimensione minore è stata in una prima fase basata su un panorama di prodotti piuttosto ampio, che ha consentito di identificare sia i competitors che i prodotti sostitutivi rispetto a WApple, con le loro caratteristiche.

In complesso, sono state rilevate 265 referenze in 8 paesi europei, caratterizzate da una certa affinità nella destinazione d’uso e nella gradazione alcolica.

Referenze rilevate per paese di rilevazione

Paese rilevazione N. referenze
Italia 43
Finlandia 51
Irlanda 3
Paesi Bassi 6
Belgio 14
Regno Unito 11
Germania 101
Svizzera 6
Altro 30
Totale complessivo 265

Una sintesi dei risultati è riportata nell’allegato “Sintesi dei risultati della rilevazione degli scaffali – prima fase”.

Sempre tramite osservazione e rilevazione degli scaffali della Gdo e di punti vendita di dimensione minore, si sta realizzando il secondo step di indagine, basato su un panorama di prodotti sostitutivi maggiormente mirato; in complesso, si sta lavorando su 6-7 paesi europei.