3.3 – Studio sulla normativa di riferimento per export e commercializzazione nei pesi target

(completamento al 100%)

L’analisi di marketing effettuata all’interno del progetto Wapple ha evidenziato come la bevanda di nuova elaborazione possa essere di interesse anche fuori dai confini nazionali, in particolare per i consumatori di alcuni paesi del nord Europa. A tal riguardo, sono stati individuati cinque paesi di potenziale destinazione: Belgio, Danimarca, Germania, Svezia e Svizzera.
L’analisi normativa ha preso in considerazione sia la regolamentazione della produzione, sia la regolamentazione in materia di commercializzazione al fine di comprendere:

  • se vi siano restrizioni alla commercializzazione di tali prodotti nei paesi individuati
  • se vi siano particolari requisiti in materia di etichettatura, pubblicità, etc.

Per quanto riguarda i paesi comunitari selezionati (Germania, Danimarca, Belgio e Svezia) il principio fondamentale preso in considerazione nell’analisi normativa è quello della libera circolazione delle merci (principio del mutuo riconoscimento) e delle eventuali restrizioni cui tale principio può andare incontro. Un problema aggiuntivo si è posto con riguardo alla Svezia che ha in essere un regime di monopolio per i prodotti alcolici commercializzati all’interno dei suoi territori nazionali.

Nel caso della Svizzera, paese extra-UE, si è posto invece il problema di individuare le norme in materia di commercializzazione dei prodotti alcolici, visto che per questo paese non vale il principio della libera circolazione delle merci La competenza in materia è federale.

Risultati

Dall’analisi svolte si è potuto trarre alcune indicazioni operative di massima per la commercializzazione della bevanda di nuova elaborazione in merito alle informazioni da inserire in etichetta e modalità di presentazione di tali informazioni.