4.2 – Ricerca in loco nei paesi selezionati riguardante i competitors, prodotti sostitutivi e consumatori

d. Analisi del consumatore finale italiano, per la profilazione del prodotto atteso

Per identificare l’interpretazione del prodotto, la propensione alla prova, le caratteristiche attese nel prodotto e quelle maggiormente apprezzate, si stanno realizzando tre focus group, con tecnica semidirettiva, nell’area centro-settentrionale dell’Italia, basati sulla scaletta di argomenti riportata in allegato (“Scaletta per i focus group sulla profilazione del prodotto”). In parte, i focus sono collegati ad alcune versioni del prodotto sviluppate durante i mesi precedenti, con una prova effettiva da parte dei partecipanti.

Più precisamente, in primo luogo si è realizzata una tecnica alternativa a quella del focus group tradizionale, ossia un focus group diffuso, che ha visto una numerosità di consumatori coinvolti ben superiore (50), con lo scopo di raccogliere spunti di riflessione relativamente alla segmentazione degli atteggiamenti verso il prodotto in esame. per trarre spunti. Gli incontri sono stati realizzati in diverse città centro-settentrionali, e si sono tutti basati sulla medesima scaletta (riportata in allegato: “Scaletta per il focus group diffuso”). Ogni incontro ha visto la partecipazione di un numero variabile di consumatori, e ha avuto una durata inferiore rispetto al metodo del focus group tradizionale. La ripartizione dei partecipanti è avvenuta considerando come parametri il genere e la fascia di età. 

Si è trattato in un certo senso di un ponte di collegamento fra i due focus group realizzati nella fase precedente, basati solo sul concept di prodotto, e gli ultimi due, basati sull’individuazione di un profilo di prodotto piuttosto preciso. Questo step intermedio ha consentito quindi di individuare i parametri del prodotto da sottoporre ai partecipanti degli ultimi focus group, sulla base anche di qualche elemento conoscitivo sulla possibile futura segmentazione del mercato. Questa la ripartizione dei partecipanti per età, sesso e area geografica:

Età N.
Fino a 30 19
Da 31 a 40 12
Oltre 40 19
Sesso N.
Donne 27
Uomini 23
Area N.
Triveneto 13
Altro nord Italia 27
Centro Italia 10
Totale 50

Successivamente, si sono realizzati due focus group con tecnica semidirettiva a Trento e a Trieste, basati sulla scaletta di argomenti riportata in allegato (“Scaletta per i focus group sulla profilazione del prodotto”).

I prodotti sottoposti alla valutazione dei partecipanti si caratterizzavano per un 50% uva Garganega, un 50% succo Granny + succo Granny (proiezione diversa nelle varie versioni). La ripartizione dei 18 partecipanti complessivi dei due focus è di seguito esposta.

Età:

  • 21-30: 6
  • 31-40: 6
  • 41-55: 6

Genere:

  • donne: 9
  • uomini: 9

Tutti i partecipanti hanno indicato una frequenza di consumo di vino pari ad almeno una volta alla settimana.