4.2 – Ricerca in loco nei paesi selezionati riguardante i competitors, prodotti sostitutivi e consumatori

b. Osservazione del contesto degli esercizi di ristorazione

Lo scopo di questa fase è l’individuazione delle strategie e dei comportamenti dell’operatore nell’ambito degli esercizi di ristorazione. Si tratta di una fase qualitativa con finalità esplorative. L’osservazione è realizzata tramite la tecnica del Mistery Client.

In complesso, si stanno effettuando visite ad esercizi, in sei regioni del centro-nord Italia.

Ciò al fine di analizzare i potenziali competitors nell’ambito di questo settore e studiare le strategie e i comportamenti dell’operatore in relazione alle modalità di utilizzo dei prodotti simili a WApple.

Si è inoltre tracciato un quadro del settore Horeca per mezzo della documentazione esistente, al fine di ottenere un contesto in cui inserire i risultati dell’osservazione. Questo quadro è riportato nell’allegato “Quadro del settore Horeca”.

c. Analisi delle forze competitive tramite colloqui con testimoni privilegiati

L’analisi delle forze competitive che possono giocare un ruolo nella commercializzazione del Wapple è stata affrontata anche tramite colloqui con testimoni privilegiati e operatori del settore dei prodotti similari alla nuova bevanda  per funzione d’uso, tasso alcolico o altre caratteristiche. Questi colloqui sono in parte avvenuti nell’ambito di alcune fiere nazionali o internazionali, tra cui Vinitaly, Cibus, Cibus Connect, Marca, e sono tuttora in corso.