4.2 – Ricerca in loco nei paesi selezionati riguardante i competitors, prodotti sostitutivi e consumatori
Obiettivi
Questa fase di ricerca si è posta la finalità di comprendere le reali potenzialità del prodotto in questione, prima di immetterlo sul mercato e di commercializzarlo su larga scala, per fornire al Consorzio gli elementi di marketing utili alla predisposizione di opportune strategie di introduzione sul mercato e di commercializzazione.
Metodologie
a. Analisi dell’ambiente competitivo tramite esplorazione/rilevazione delle referenze sugli scaffali della Gdo e di altri punti vendita
L’Osservazione e la rilevazione degli scaffali della Gdo e di punti vendita di dimensione minore è stata in una prima fase basata su un panorama di prodotti piuttosto ampio, che ha consentito di identificare sia i competitors che i prodotti sostitutivi rispetto a WApple, con le loro caratteristiche.
In complesso, sono state rilevate 265 referenze in 8 paesi europei, caratterizzate da una certa affinità nella destinazione d’uso e nella gradazione alcolica.
Referenze rilevate per paese di rilevazione
| Paese rilevazione | N. referenze |
| Italia | 43 |
| Finlandia | 51 |
| Irlanda | 3 |
| Paesi Bassi | 6 |
| Belgio | 14 |
| Regno Unito | 11 |
| Germania | 101 |
| Svizzera | 6 |
| Altro | 30 |
| Totale complessivo | 265 |
Una sintesi dei risultati è riportata nell’allegato “Sintesi dei risultati della rilevazione degli scaffali – prima fase”.
Sempre tramite osservazione e rilevazione degli scaffali della Gdo e di punti vendita di dimensione minore, si sta realizzando il secondo step di indagine, basato su un panorama di prodotti sostitutivi maggiormente mirato; in complesso, si sta lavorando su 6-7 paesi europei.
