2.4 – Ricerca sulla percezione del prodotto da parte dei consumatori

Obiettivi

Con questa fase di ricerca si è inteso identificare la percezione del concept di prodotto da parte del consumatore (funzioni d’uso, attese, interpretazione, occasioni di consumo, target dei potenziali consumatori, ecc.).

Un primo step di analisi è stato realizzato per mezzo di due focus group, condotti con tecnica semidirettiva a Roma e a Milano, basati sulla scaletta di argomenti riportata in allegato (“Scaletta per i focus group sul concetto di prodotto”). La ripartizione dei 18 partecipanti è avvenuta considerando alcuni parametri (genere, fascia di età, frequenza consumo prodotti alcolici), come di seguito specificato. 

Età:

  • 21-30: 4
  • 31-40: 6
  • 41-50: 4
  • Oltre 50: 4

Genere:

  • donne: 10
  • uomini: 8

Frequenza di consumo di bevande alcoliche (esclusi i superalcolici):

  • più di due volte alla settimana: 6
  • una o due volte alla settimana: 8
  • meno di una volta alla settimana: 4

Una breve sintesi dei risultati dei due focus group è esposta nell’allegato “Sintesi dei focus group sul concetto di prodotto realizzati in Italia”.

Un secondo step di analisi è stato realizzato per mezzo di un focus group, condotto sempre con tecnica semidirettiva a Berna, basato sulla scaletta di argomenti riportata in allegato (“Scaletta per i focus group sul concetto di prodotto”).

Al focus hanno partecipato 8 consumatori locali. La ripartizione degli partecipanti è avvenuta considerando alcuni parametri (genere, fascia di età), ed è di seguito esposta.

Età:

  • 20-29: 3
  • 30-39: 3
  • 40 e oltre: 2

Genere:

  • donne: 4
  • uomini: 4

Una breve sintesi dei risultati del focus group è esposta nell’allegato “Sintesi del focus group sul concetto di prodotto realizzato all’estero”.